Successo di partecipanti per il 12^ Convegno Nazionale Tecnico Scientifico Online

Sabato 11 novembre sarà la 12^ edizione del Convegno Nazionale Tecnico Scientifico e si tratterà il  tema "Dalla singola disciplina al triathlon: l’allenamento per il nuoto, il ciclismo e la corsa".  

Successo di partecipanti per l'incontro di formazione annuale rivolto ai tecnici che in questa edizione registra il record di presenze, sfiorando i 400 iscritti, con i suoi 390 tecnici partecipanti. Un Convegno Nazionale online che dopo i 300 iscritti nell'edizione 2021 e i 322 dello scorso anno segna così un importante incremento: del 20% sull'anno e del 30% sul biennio.

L'appuntamento online sulla piattaforma dedicata alla formazione della Federazione si aprirà sabato alle ore 9:00  con i saluti istituzionali, a cui seguirà la relazione del Direttore Tecnico della FiTri Julien Clonen sul percorso tecnico che porterà i nostri triatleti all’appuntamento olimpico del prossimo anno. Nel corso della giornata formativa si alterneranno relatori specialisti dei singoli sport, che presenteranno i modelli di allenamento tipici della loro disciplina, contestualizzandoli nella peculiarità del triathlon.

Interverranno infatti Fabrizio Antonelli collaboratore della FiTri e allenatore di Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, Gianni Ghidini allenatore di atletica leggera medaglia d’oro europea sugli 800m con Andrea Benvenuti e olimpica con Wilfred Bungei, Paolo Slongo tecnico della Lidl-Trek, ex preparatore di Nibali al tempo delle vittorie al Giro d’Italia ed al Tour de France,. Interventi anche per Marco Perugini con la relazione sulla nutrizione nel triathlon, Claudio Quagliarotti, con lo studio condotto su scala europea relativo al riscaldamento pre-gara nel triathlon, Elio Paolini sul tema della prevenzione degli infortuni e Luca Bianchini con l’allenamento della forza per il triathlon.

Riccardo Giubilei Presidente FITRI: "I tecnici sono un punto focale per la crescita della nostra Federazione, per questo abbiamo da subito deciso di puntare molto sulla formazione riorganizzando l'intero sistema. Voglio ringraziare, con l'occasione del Convegno che ha registrato numeri molto importanti visti i quasi 400 tecnici iscritti, i responsabili del settore formazione federale Cristiano Caporali e Angelo Rubino e gli uffici con Elena Canonico che hanno gestito una stagione davvero impegnativa nei numeri, nella partecipazioni, nella qualità e anche nella diversità delle proposte avanzate, come il seminario per tecnici paratriathlon, il corso per preparatori atletici, quello dedicato all'attività giovanile e i seminari e gli approfondimenti oltre che i seminari pratici in presenza".

 

Tutte le informazioni su www.formazionefitri.it

PROGRAMMA

LOCANDINA